Vai ai contenuti

Scuola Infanzia Ponteranica pag.1 - Sito Unità Pastorale Ponteranica

Salta menù
Salta menù
Siamo un gruppo di persone appassionate, che credono nei bambini e nei loro genitori.

Le insegnanti della scuola dell’infanzia sono Marta, Cristina e Daniela, per la sezione primavera Beatrice, Cesarina e Alice Il gruppo delle insegnanti è “storico”, con una grande esperienza. Due consulenti supportano la qualità dell’offerta formativa e sono Cristiana, neuropsicomotricista, che conduce il laboratorio di psicomotricità, Simona pedagogista e psicomotricista che si occupa delle consulenze psicopedagogiche ed Andrea che si occupa di laboratori linguistici, essendo logopedista ed infine ci sono io, Eleonora che sono la coordinatrice didattica e conduco anche gli atelier d’arte un pomeriggio a settimana.  

Accanto a noi ci sono la cuoca Alicia, adorata dai bambini, e le più invisibili seppur indispensabili Cristina e Vittoria che tengono pulita la nostra scuola. Altre risorse preziose ci affiancano come volontari nel lavoro organizzativo e di segreteria. Alcuni di essi sono dei veri e propri pilastri della scuola: Clorinda si occupa di varie commissioni, in alcune delle quali affiancata da Pinuccia; Donata si occupa della parte amministrativa con Claudia, entrata nel nostro gruppo nel 2018 e divenuta un perno indispensabile; Alberto, si occupa in parte dell’amministrazione e della segreteria insieme a Claudia, nonché di tutto quel che concerne gli ordini per vari fornitori esterni e la parte legata alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Renzo cura il sito dell’Unità Pastorale dove una sezione è dedicata alla nostra scuola. Vinicio e Dante si prendono cura delle parti esterne, il giardino e l’orto (attività iniziata nel 2021 a cui teniamo molto) e si attivano ogni qual volta siamo in difficoltà e abbiamo bisogno di lavori speciali. Altre risorse volontarie importanti sono Gianluigi e Alfredo, che garantiscono la tenuta in termini economici, con loro i conti devono tornare sempre. Da qualche anno collaboriamo con la Fondazione Grizzly e sono presenti a scuola Mina e Ada, due preziose volontarie.  
 
Ci sono poi i genitori che, con il Comitato Genitori, si attivano per trovare risorse che permettano alla scuola di qualificare sempre di più la propria proposta e al tempo stesso sono presenti per alcuni piccoli lavori o acquisti valutati in accordo, utili ai bambini che frequentano la scuola. Grazie al comitato possiamo organizzare la partecipazione agli spettacoli teatrali in occasione della Santa Lucia, organizzare qualche laboratorio extra durante l’anno, come il giocayoga e uscite didattiche aderenti al filo conduttore e alla progettazione che ogni anno il team docente sceglie di proporre ai bambini e alle bambine.  

Tutte queste figure, dipendenti, consulenti e volontari, sono sostenute dall’attento occhio del consiglio di amministrazione dell’ ASSOCIAZIONE PARROCCHIE MARESANA, ente che dal 2023 gestisce la nostra scuola e la scuola di Ramera con il presidente, il parroco don Paolo e il vice presidente don Alessandro, parroco di Ramera. Per la scuola di Ramera la coordinatrice è Veronica.  

L’Amministrazione comunale sostiene economicamente la nostra Associazione oltre a condividere alcune progettualità, tra cui segnaliamo il progetto Mappe Blu, con il bibliotecario Marco che viene nella nostra scuola 4 volte all’anno. Partecipiamo attivamente al tavolo infanzia del comune di Ponteranica e aderiamo alle iniziative proposte per la fascia 0/6 anni.  

Insomma, una piccola importante parte del nostro paese ruota attorno e dentro la scuola dell’infanzia, perché i bambini sono il presente, insieme con noi, e saranno il futuro.  

Nella sezione documenti troverete, espressi con un linguaggio più tecnico, i principi teorici, le finalità, gli obiettivi, le metodologie e tutto quanto sostiene le scelte apparentemente semplici di ogni giorno. Se qualcosa non dovesse essere chiaro chiedeteci: sarà una bella occasione per entrambi, genitori ed insegnanti, per raccontare e raccontarvi cosa c’è dentro e fuori la nostra scuola. Negli open day che si fanno ogni anno vi è la possibilità di vedere anche le varie migliorie strutturali che sono state fatte. (tolti i vecchi caloriferi e messo un sistema di areazione meccanica, installati pannelli solari, messo un sistema di illuminazione autoregolante sempre in equilibrio con la luce esterna).  

Tutto concorre alla crescita del bambino pensato come il protagonista della sua storia: il primo da ascoltare, il primo a poter affrontare ciò che la vita gli chiede, il primo dunque cui consentire di fare esperienza, esplorando le proprie e altrui risorse, i propri e altrui limiti. L’ascoltare da parte dell’adulto non sarà neutro, anche perché sarebbe impossibile, bensì mediato dalla conoscenza pedagogica del bambino in genere e dalla conoscenza personale di quel bambino.  

Le nostre sezioni sono eterogenee, ovvero accolgono bambini dai tre ai cinque anni e in Primavera dai due ai tre anni. Perché nessun adulto potrà progettare un intervento riuscendo ad offrire la molteplicità e complessità di sollecitazioni che la condivisione con bambini di diversa età può dare. I bambini tra di loro sono fonte di risorsa e di apprendimento reciproco.  

Ci auguriamo che l’esperienza nella nostra scuola dell’infanzia sia occasione di crescita per tutti: bambini, genitori, insegnanti, professionisti, volontari.  

Buona avventura a tutti !
Eleonora 😊






   
                DOCUMENTI
                INFORMAZIONI
                    CALENDARIO
                   GALLERY
                            CONTATTI
Torna ai contenuti