Vai ai contenuti

Scuola Infanzia Ramera pag.1 - Sito Unità Pastorale Ponteranica

Salta menù
Salta menù
Siamo un gruppo di persone appassionate, che credono nei bambini e nei loro genitori.
 
Le insegnanti della Scuola dell’infanzia sono Viviana, Roberta con Simona ed Elisa.
Per le sezioni primavera Simona, Nicoletta.
Per il servizio anticipo Roberta.
Per il servizio nido “Gli Scriccioli” Maria, Simona con Alice, Lisa, Elisa e Angelica.
Il gruppo delle insegnanti è “storico”, con una grande esperienza arricchito da nuove risorse. Tre consulenti supportano la qualità dell’offerta formativa della scuola: Cristiana che conduce il laboratorio di psicomotricità, Alessandra Galizzi consulente pedagogica che svolge progetti, osservazione nelle classi, formazioni per insegnanti/genitori e Andrea che propone a piccoli gruppi laboratori di logopedia.
Con le due coordinatrici Eleonora Bonetti (S. Pantaleone) e Veronica Bassanelli (Ramera e nido) i due team pedagogici dell’Associazione progettano in rete.

A me Veronica è stata assegnata la parte del coordinamento della scuola e nido “ Gli scriccioli”.

Accanto a noi ci sono la cuoca Francesca, adorata dai bambini, e le più invisibili seppur indispensabili Raffaella e Angelica che tengono pulita la nostra scuola. Ma dato che per i bambini vogliamo il meglio, per consentirci di poter dare loro quasi tutte le nostre attenzioni, ci sono varie persone che ci affiancano come volontarie nel lavoro organizzativo. Alcuni di essi sono dei veri e propri pilastri della scuola, come Enrico che si occupa della parte amministrativa, Giovanna che si occupa delle rette e di altre varie commissioni, Renzo che cura il sito e la grafica di diversi materiali informativi. Sandra, Massimo, Francesco, Adriano, Nando, Alessandro, Renato e Matteo ci curano l’allestimento degli spazi, l’esterno e si attivano ogni qual volta siamo in difficoltà e abbiamo bisogno di lavori speciali.

Altre figure molto importanti sono i volontari dell’Associazione GRIZZLY che da ormai quattro anni supportano le nostre attività nelle sezioni e grazie a loro possiamo fare le apprezzatissime uscite e camminate nel territorio.

Ci sono poi i genitori che, con il Comitato Genitori, sono interlocutori attivi sia nella condivisione di pensieri, bisogni e riflessioni sia nel recupero di risorse economiche, con l’unica fondamentale finalità di qualificare sempre di più la proposta educativa della scuola sostenendo progetti e gite; al tempo stesso sono presenti per alcuni piccoli lavori o acquisti valutati utili ai bambini che frequentano la scuola.
Tutte queste figure - dipendenti, consulenti e volontari - sono sostenuti dall'attento occhio del consiglio di Amministrazione e del presidente dell’Associazione di cui fa parte la scuola, il parroco don Paolo Riva.
Vicepresidente è don Alessandro Locatelli.
Coordinatrice dell’altro plesso S. Pantaleone è Eleonora Bonetti.

L’Amministrazione comunale sostiene economicamente la Scuola oltre a condividere alcune progettualità, tra cui segnaliamo il progetto Mappe Blu, con il bibliotecario Marco davvero bravissimo, che consideriamo un’eccellenza.

“Insomma, una piccola importante parte del nostro paese ruota attorno e dentro la Scuola dell’infanzia, perché i bambini sono il presente, insieme con noi, e saranno il futuro. E i primi anni di vita, ci confermano le neuroscienze, sono quelli più importanti in cui investire. Più delle università, più dei corsi, quello che rende possibile un futuro ricco di soddisfazioni è la qualità di ciò che facciamo quando i nostri figli sono piccoli.

Nella sezione documenti troverete, espressi con un linguaggio più formale e tecnico, i principi teorici, le finalità, gli obiettivi, le metodologie e tutto quanto sostiene le scelte apparentemente semplici di ogni giorno. Se qualcosa non dovesse essere chiaro chiedeteci: sarà una bella occasione per entrambi, genitori ed insegnanti, per raccontare e cercare di capire come facciamo e perché facciamo anche le cose che ci sembra non richiedano un pensiero: abbiamo pensato come disporre i mobili nelle stanze, quali giochi acquistare e quali no e di quali materiali. Abbiamo valutato se mettere fiori e quali o se non metterne, se attrezzare anche gli spazi esterni e con quale obiettivo. Certo, qualcosa è ancora nei desideri e giorno dopo giorno lavoriamo per poterli veder realizzare.

Tutto concorre alla crescita del bambino pensato come il protagonista (dal greco protos, il primo, agonistes, attore drammatico) della sua storia: il primo da ascoltare, il primo a poter affrontare ciò che la vita gli chiede, il primo dunque cui consentire di fare esperienza, esplorando le proprie e altrui risorse, i propri e altrui limiti. L’ascoltare da parte dell’adulto non sarà neutro, anche perché sarebbe impossibile, bensì mediato dalla conoscenza pedagogica del bambino in genere e dalla conoscenza personale di quel bambino. Con la consapevolezza che c’è sempre una parte di mistero di ogni individuo. È quella che ci fa, ancora dopo tanti anni di lavoro e di studio, stupire e meravigliare.

È per consentire al mistero di esprimersi che le nostre sezioni sono eterogenee, ovvero accolgono bambini dai tre ai cinque anni. Perché nessun adulto potrà progettare un intervento riuscendo ad offrire la molteplicità e complessità di sollecitazioni che la condivisione con bambini di diversa età può dare. Traducendo quanto scrisse Vygotskij teorizzando la zona di sviluppo prossima, ci piace dire che la miglior occasione che i bambini hanno a disposizione sono gli altri bambini quando giocano in una situazione ordinata. L’ordine consente di poter anche litigare, momento fondamentale della crescita, senza perdere la serenità e la gioia indispensabili per l’apprendimento”.
Ci auguriamo che l’esperienza nella nostra scuola dell’infanzia sia occasione di crescita per tutti noi: bambini e bambine , genitori, insegnanti, professionisti, volontari.

BUON VIAGGIO DI SCOPERTA
                                                           Veronica
   


   

                DOCUMENTI
              INFORMAZIONI
                CALENDARIO
                 GALLERY
                    CONTATTI
Torna ai contenuti